Iniziativa #io leggoperchè

Le notizie scolastiche sono un riflesso dinamico dell’ambiente educativo, offrendo un’istantanea delle attività, degli eventi e delle realizzazioni che caratterizzano la vita di una scuola.

Oggetto: Iniziativa #io leggoperchè

Anche quest’anno il nostro Istituto aderisce all’iniziativa #io leggoperchè.
 Ideata dall’  Associazione Italiana Editori (AIE),  grazie al sostegno del Ministero della Cultura attraverso il Centro per il Libro e la Lettura e la collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito –  #ioleggoperché,  mobiliterà, attraverso la piattaforma www.ioleggoperche.it, i lettori di tutta Italia, librerie, scuole, università, biblioteche ed editori. L’obiettivo dell’iniziativa (che si terrà nel periodo 7 16 novembre) è creare e sviluppare le biblioteche scolastiche invitando tutti i cittadini all’acquisto di libri, attraverso le librerie aderenti, da donare alle scuole aderenti all’iniziativa 2025: scuole – statali o paritarie dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado che si saranno preventivamente registrate.
Gli editori aderenti si impegnano a donare anch’essi alle scuole un monte libri pari al numero di libri donati dal pubblico durante l’iniziativa, fino a un massimo di 100.000 copie. Ciò significa che per ogni libro comprato dal pubblico per essere donato alle scuole, gli editori ne aggiungeranno un altro.
Si invitano, pertanto, tutti i genitori e le alunne e gli alunni dell’Istituto ad aderire e farsi promotori dell’iniziativa,
recandosi presso le librerie gemellate e acquistando un libro da donare alla scuola.  
I libri arricchiranno le biblioteche e coloreranno di parole ed emozioni dei giovani lettori e lettrici.

Le librerie aderenti sono:

  • Risguardi -settimana donazione dal 4 al 12 Novembre –
  • Giunti al Punto , settimana donazione dal 7 al 16 Novembre 
  • La Scolastica , settimana donazione dal 7 al 16 Novembre .

 
– logoioleggoperchepayoffdata-2025aie10annicolori-2048×1896.jpg